domenica 10 novembre 2013

I VALORI DEL MARKETING STRATEGICO

7 novembre 2013, 2° lezione di Marketing tenuta presso Libera Accademia di Belle Arti LABA di Torbole a cura del professore Corrado Corradini.
In questo nuovo post, parlerò del valore del marketing strategico, riprendendo il discorso iniziato nel precedente post del 5 Novembre.
Il marketing strategico è un ramo della scienza economica che studia il mercato e l'interazione dello stesso con i rispettivi utilizzatori d'impresa. E' l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento. Il mercato di riferimento è il target, il tipo di pubblico a cui è diretta una determinata comunicazione commerciale. Una persona quando sceglie un prodotto, si basa su riferimenti psico-socio-culturali. Il marketing si occupa dello studio del mercato, cioè ad esempio perché si compra un determinato brand, e dello studio degli utilizzatori che usano l'impresa e il suo prodotto. Esso riesce a sistemare l'oggetto giusto alla persona giusta nel momento giusto. Quindi il marketing soddisfa i bisogni attraverso la creazione e lo scambio di prodotti e valori.
A cosa mira il marketing strategico? Mira ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione di:
  • prezzo
  • comunicazione
  • distribuzione per: informare, motivare, servire il mercato

Ma cosa s'intende per valore? I valori sono espressioni di ciò che accade: ad esempio ogni cosa che acquistiamo trasmette dei valori, dei sentimenti. Un oggetto ha valore nel momento in cui viene utilizzato, al contrario quando non viene usato non acquisisce nessun valore. "I valori sono concezioni del desiderabile" . Questa è una citazione del sociologo e antropologo statunitense Clyde Kluckhoh . Egli afferma che i valori si distinguono dalle preferenze, perché indicano ciò che è desiderabile e non ciò che non lo è. Quindi un valore ha valore quando viene desiderato. Noi compriamo perché il bene ci trasmette dei valori, perciò quando acquistiamo qualcosa siamo dei portatori d'interesse. 
In cosa consiste il processo di scambio?
 
Il processo di scambio si basa sullo scambio di beni e di idee. L'intera economia moderna si è sviluppata sullo studio dell'arte dello scambio.
La nascita dell'economia moderna nasce da:
- sviluppo tecnologico (meccanizzazione)               - studio del processo di scambio.
Lo scambio di idee porta ad uno scambio di oggetto. Tutto ciò è possibile perché si assimulano dei valori, si viene indotti al desiderio, all'acquisto e quindi ad uno scambio di beni. Questo viene reso possibile dal passaparola e talvolta dall'influencer che riposiziona i valori d'acquisto verso un altro oggetto. La vita dell'uomo ruota attorno allo scambio di beni, idee e patrimoni e su tutto questo si basa il mercato.
Qual'é la differenza tra bisogno ed esigenza? Ecco un semplice esempio: un bisogno è dormire e un'esigenza è trovare un letto. Quindi un bisogno si soddisfa attraverso la soddisfazione di un'esigenza. Se il bisogno è forte, l'esigenza può anche perdere importanza. Un'ipotesi di questo può essere: se ho troppo sonno, dormo ovunque e quindi l'esigenza di trovare un letto, passa secondaria, perché l'importante è dormire.
E cosa fa un designer? Un designer quando crea un oggetto vuole comunicare. L'esigenza del fruitore viene influenzata da forma e colore per soddisfare diversi valori e bisogni. Detto ciò un designer attraverso il prodotto deve trasmettere valori e condizionare il compratore affinché scelga il suo brand.
In cosa consiste il marketing management? La parola management significata organizzare, gestire, coordinare. Pertanto marketing management consiste nell'organizzazione del marketing, cioè nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti per l'attuazione di scambi con mercati per realizzare obiettivi aziendali.
Negli ultimi venti anni il marketing ha subito un'evoluzione che ha segnato la concezione di marketing che ha iniziato ad abbandonare la prospettiva transazionale per concentrarsi maggiormente sull'ottica relazionale. La definizione più recente dell' AMA Board, American Marketing Association, descrive infatti il marketing :
 
« Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori di interesse. »
 

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