23 gennaio 2015, 8° lezione di Marketing 2 tenuta presso Libera Accademia di Belle Arti LABA di Torbole a cura del professore Corrado Corradini.
Colore, simbolo e parola sono i tre
caposaldi del marketing. Il colore sta alla base della comunicazione
di brand e prodotti: ogni colore esprime un'emozione e campi
d'azione, ad esempio il rosso vuol dire dare energia. Quello che
viene espresso può variare a seconda della cultura e al target,
ovvero un colore può esprime diverse sensazioni a persone
provenienti da culture differenti.
Colori ed emozioni possono attrarre o
meno il pubblico verso un qualcosa.
Quando decidiamo di spendere dei soldi
per un prodotto, il nostro inconscio si muove tra attrazione e
repulsione. L'impulso d'acquisto ha un forte impatto razionale sulla
nostra scelta. Quest'ultima viene influenzata dal brand, da ciò che
ci esprime quel prodotto e dalla nostra cultura. Ognuno di noi
inconsciamente cerca di creare un'immagine coordinata per esprime noi
stessi. Il brand può generare repulsione, attrazione o indifferenza
(raramente), perchè attraverso ad esempio i colori esprime
sensazioni diverse che arrivano all'acquirente in maniera diversa.
Infatti la luce emessa dai colori genera delle emozioni, influenzando
così il nostro impulso d'acquisto.
L'insieme di colore, simbolo e parola è
molto importante per il marketing, perchè può influire sulla mente
del compratore e quindi fargli scegliere un brand o prodotto invece
di un altro. Un'altro fattore decisivo è la cultura che caratterizza
l'uomo e di conseguenze le sue decisioni. Questi concetti sono
applicabili anche nel design, infatti un designer dovrebbe tener
conto non solo di forme e colori, ma quello che può esprimere
attraverso di essi.
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