Come fanno le aziende a capire il loro andamento e a prendere delle decisioni per raggiungere degli obiettivi da loro imposti? In questo nuovo post vi mostrerò come. Riprendiamo in analisi il video della Microsoft e della suo visione tecnologica del futuro, ve lo ricordate? La microsoft ci catapultava in un nuovo mondo tecnologico dove la tecnologia era usata a 360° in qualunque ambito e in qualunque luogo. Dopo averlo rivisto con attenzione, stabiliamo quali sono i suoi punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce che ci trasmette. Ecco quello che mi trasmette:
Cos'abbiamo appena fatto? Quello che è stato fatto è la cosiddetta SWOT. Ovvero una matrice che serve per comprendere l'andamento della propria
azienda e consiste in una pianificazione strategica per il conseguimento di obiettivi nel marketing. Attraverso quest'analisi si ottiene anche un nuovo modo di porsi verso
il mercato o per cercare nuovi mercati o per dare una nuova visione
dell'azienda.
La matrice SWOT è un acronimo (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats) nel quale ritroviamo i concetti percepiti dal video sopra citato, ovvero forza, debolezza, opportunità e minacce. Aiuta l'azienda stessa a capire se la posizione e il prodotto offerti sono interessanti e come essa può ridurre le minacce che potrebbero far perdere interesse. È
lo strumento più importante che il marketer possa usare.
- Forza: attraverso delle statistiche l'azienda capisce quali sono i suoi punti di forza
- Debolezza: per migliorare le debolezza può essere utile stare al passo con i tempi, tenersi aggiornati e capire cosa vuole il pubblico
- Opportunità: bisogna studiare al meglio l'opportunità che ci viene offerta in modo da saperla sfruttare al meglio
- Minacce: per abbattere le minacce si devono ridurre le debolezze con i punti di forza
E se l'azienda andasse male? Questa matrice è utile anche in questi casi per capire
in che direzione devo andare per diventare un'azienda vincente e capire dove e come si può cambiare e quindi migliorare l'azienda.
- analisi esterna, costituite dagli studi di carattere statistico-economico condotti all'interno dell'azienda, utilizzando input originati dall'attività amministrativa.
- Analisi interna, condotte sul pubblico che riguardano lo studio dei fenomeni e dei caratteri prima evideziati.
Con queste analisi si definiscono le azioni da intraprendere per il raggiungimento dell'obiettivo. In particolare queste analisi vengono applicate quando l'andamento dell'azienda è negativo.
La SWOT può essere usato la dove è stato
definito con precisione l'obiettivo da seguire. In particolar modo è applicata anche in ambito strategico da:
- organizzazioni no profit
- organizzazioni governative
- singoli individui.
Quest'analisi non viene applicata solo nel marketing, ma noi l'applichiamo tutti i giorni, anche senza rendercene conto. Ci aiuta
a delineare nuovi scenari-strategie su cui dobbiamo muoverci. Si può dire che è il
metodo più facile, più veloce, più immediato e più creativo per capire la
direzione da prendere.
Perché non provate ad applicarlo anche su voi stessi?
L'analisi SWOT è un ottimo modo per studiarsi e capire come siamo. Studiando questi 4punti su noi stessi possiamo vedere in cosa migliorare e quali minacce posso intaccarci, come se fossimo tante piccole aziende. Io ho provato ad applicarla su me stessa facendo un analisi personale/professionale della mia situazione attuale. E questo è quello che ne è uscito:
Analizzando su me stessa forza, debolezza, opportunità e minacce, posso capire come migliorare la mia situazione e me stessa. Grazie a questa matrice so quali sono le minacce e di conseguenza studiarmi una pianificazione per abbatterle. E' un ottimo modo per conoscersi. TRY IT!
Analizzando su me stessa forza, debolezza, opportunità e minacce, posso capire come migliorare la mia situazione e me stessa. Grazie a questa matrice so quali sono le minacce e di conseguenza studiarmi una pianificazione per abbatterle. E' un ottimo modo per conoscersi. TRY IT!
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