5 novembre 2013, 6° lezione di Marketing tenuta presso Libera Accademia di Belle Arti LABA di Torbole a cura del professore Corrado Corradini.
TEMPLES o PEST è un sistema basato su alcune variabili
che riconoscono l'ambiente in cui opera un'azienda. Questo per poter
individuare quali variabili possono essere importanti nel processo,
nelle scelte strategiche e operative dell'azienda. Si può
considerare come una parte delle analisi esterne per lo svolgimento
di un'analisi strategica e fornisce una panoramica di alcuni dei
diversi macrofattori che l'azienda deve prendere in considerazione.
Si tratta di un utile strumento strategico per interpretare la
crescita o il declino del mercato, la posizione delle imprese, il
potenziale e la direzione delle operazioni. Quindi si può dire che è
un analisi socio-economica da tenere in considerazione se si vuole
entrare nel mercato.
PEST è un acronimo utile per
memorizzare i cambiamenti relativi alle principali aree che
caratterizzano i mercati:
- Technology: bisogna tenere sotto controllo il livello tecnologico del settore. I fattori da tenere controllati sono: aspetti ecologici ambientali, automazione, tecnologia di incentivi e il tasso di cambiamento tecnologico. I cambiamenti tecnologici possono influenzare i costi, la qualità e l'innovazione. Questi fattori possono determinare:- barriere d'ingresso- minima efficienza a livello di produzione (quella macchina è poco efficiente)- influenzare le decisioni di outsourcing (es. comprare una tecnologia all'esterno)
- Economy: i fattori economici determinano o meno l'entrata in un mercato:- crescita economica (Se il mercato è in crescita con prodotto esistente rimango li e guadagno, invece se il mercato è stazionario con prodotto esistente entro con una novità)- tassi di interesse (riguardano un costo del capitale)- tassi di cambio (incidono sui costi di produzione dei beni perché fanno variare il prezzo delle merci importate)- tasso di inflazioneQuesti fattori hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese e su come prendono delle decisioni.
- Market: i mercati più interessanti per le aziende hanno questi fattori:- crescita economica- crescita demografica- potere d'acquisto della popolazione- diffusione tecnologica. (la diffusione di tecnologia in un mercato stazionario potrebbe ridurre i costi. Potrebbe essere di aiuto in situazioni sociali di crescita).
- Politic: come un governo interviene per favorire l'economia:- politica fiscale- diritto del lavoro- diritto ambientale- restrizioni commerciali- tariffe pubbliche (bus,treni,metro,musei..)- stabilità politica (=crescita economica)I governi hanno una grande influenza sulla salute, l'istruzione e le infrastrutture di una nazione. Non si può operare se non c'è stabilità politica.
- Law: come un paese emana leggi e regole che favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato:- camere di Commercio- possibilità di recupero crediti- leggi che regolano le sanzioni bancarie- velocità di sentenze- leggi emanate in tempo reale su problemi importanti- semplicità legislativa.
- Environment: fattori ambientali che includono:- meteorologia- clima- cambiamenti climaticiQuesti incidono sulla capacità produttiva o sui consumi. In particolare sono da tenere controllati settori quali: turismo, agricoltura e assicurazioni. Le aziende devono sviluppare la consapevolezza che i cambiamenti climatici influenzano l'operatività delle imprese e quali prodotti possono offrire per la creazione di nuovi mercati e la diminuzione o la distribuzione di quelli esistenti.
- Society: fattori sociali, aspetti culturali e di coscienza come:- salute- tasso di crescita della popolazione- distribuzione per età- carrieraLe tendenze sociali influenzano la domanda di prodotti di una società. Ad esempio, l'invecchiamento della popolazione può comportare una minore disponibilità al lavoro, quindi un aumento del costo del lavoro, la mancanza dell'inserimento dei giovani e l'emigrazione intellettuale.
Nessun commento:
Posta un commento