venerdì 31 gennaio 2014

Marketing strategico: le conclusioni

23 gennaio 2014, 10° lezione di Marketing tenuta presso Libera Accademia di Belle Arti LABA di Torbole a cura del professore Corrado Corradini.


Durante questo semestre, abbiamo visto come funziona il marketing strategico rivolto verso un'azienda. Il primo passo da fare è la vision, ovvero la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia ideali, valori e aspirazioni dell'azienda. La vision deve essere chiara, così c'è una comunicazione diretta, un miglior rapporto con il pubblico e il marketing strategico raggiunge il suo obiettivo. Per farsi riconoscere e ricordare, le imprese utilizzano delgi slogan che trasmettono la loro vision, chiamati payoff. Con poche parole trasmette in modo diretto e chiaro il pensiero che l'azienda vuole divulgare. Tutto ciò porta alla mission: la realizzazione del sogno. Rappresenta le motivazioni e attività che determinano l'esistenza di un'azienda. Una volta che si ha ben chiarto "chi siamo" e "cosa vogliamo diventare", l'azienda dovrà tener conto degli orientamenti del marketing e soprattutto delle 4P. Facendo un'analisi SWOT, una pianificazione strategica per il conseguimento degli obiettivi, l'azienda conoscerà il proprio andamento e otterrà un nuovo modo di porsi verso il mercato o per cercare nuovi mercati o per dare una nuova visione dell'azienda. Per quanto riguarda la gestione del brand, ovvero la parte fondamentale della vision, si deve studiare il brand management che consiste nella gestione e nella conservazione del brand. Una buona gestione di questo favorirà un ottimo posizionamento sul mercato e quindi un incremento di vendite e di notorietà. Lo scopo del brand management è di aumentare il valore della marca percepito da un consumatore rispetto a un prodotto. Questo comporterà un aumento delle vendite e quindi di conseguenza un aumento del brand equity (valore del marchio). 
Seguendo questi passaggi, l'azienda otterrà un buon posizionamento di mercato, cioè far entrare nella mente del consumatore il proprio prodotto. Se questo avviene in maniera corretta e diretta, il fruitore acquisterà il prodotto di quell'azienda invece che di un'altra. Nella sua mente si attiverà il desiderio e il bisogno di avere quel prodotto. Quindi è d'importanza fondamentale il distinguersi ed essere unici. 
Alla fine del corso di marketing tenuto dal professor Corrado Corradini, ho capito quanto è importante il marketing. Tutti questi argomenti caratterizzano l'andamento dell'azienda e la notorietà che essa può assumere. Il punto di partenza, la vision, è la cosa fondamentale e rileggendo la mia vision ho constatato che seguendo questi passaggi riuscirò a realizzare il mio sogno: diventare una designer!  

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